EDUMUSEI 9 GIUGNO

EDUMUSEI - 09 GIUGNO 2012
SISTEMA MUSEALE MUGELLO MONTAGNA FIORENTINA

Ore 9.00 Ritrovo a Borgo San Lorenzo (FI), Villa Pecori Giraldi in piazza Lavacchini, 1 sede del Museo della Manifattura Chini: ospita una collezione di oltre duecento complementi di architettura e di arredo prodotti dalla manifattura dell’Arte Ceramica della famiglia Chini, della quale Galileo è stato in antico il più insigne e noto rappresentante, in Italia e all’estero. L’itinerario in stile liberty si svolge all’interno di una prestigiosa sede che a suo tempo fu decorata da questa stessa famiglia e dunque è possibile vedere alcune opere d’arte nella loro collocazione originaria.
I partecipanti verranno divisi in due gruppi di 30 persone ciascuno. Mentre il primo gruppo sarà accompagnato in una breve visita al Museo durante la quale ci si soffermerà anche sulle proposte didattiche dello stesso, al secondo gruppo verrà illustrata l’offerta turistica del nostro territorio con omaggio di guide tematiche. I partecipanti si alterneranno poi nelle attività sopra descritte. Coffe break offerto dall’Unione Montana dei Comuni del Mugello
Ore 10.30 Partenza in pullman per il Poggio di Vespignano (Vicchio - FI)
Ore 11.00 Casa di Giotto: è una sorta di epicentro da cui si diramano molteplici percorsi di approfondimento e di lavoro, partendo dai quadri naturali, cornici poste intorno alla casa che riquadrano scorci e vedute del territorio che offrono un invito allo sguardo.
I primi ambienti del Museo sono dedicati a Giotto: il visitatore può fruire di un video sulla figura dell’artista. La seconda area della casa è dedicata al rapporto con il territorio, con la natura e con il paesaggio. La bottega è lo spazio nel quale l’artista lavora, dove insomma la pratica artistica vive e si rinnova. Proprio per questo il piano superiore è laboratorio, perché la casa di Giotto sia luogo di esperienza e di produzione artistica, dove tutti hanno la possibilità di mettersi all’opera. I partecipanti verranno divisi in due gruppi di 30 persone ciascuno. Mentre il primo gruppo sarà accompagnato in una breve visita al Museo durante la quale verrà
illustrata nel dettaglio l’offerta didattica dello stesso, il secondo gruppo sarà introdotto alla figura di Giotto grazie al filmato in multiproiezione, a carattere immersivo, sulle ragioni e sui caratteri dell’arte del pittore, inoltre sarà possibile un approfondimento sulle opere utilizzando le postazioni multimediali interattive.
I partecipanti si alterneranno poi nelle attività sopra descritte.

Ore 12.15 Museo Archeologico Comprensoriale: Nelle sale a piano terra del Comune di Dicomano è ospitato l’ultimo tassello del Progetto “Museo Diffuso” costituito nel 1994 dalla Comunità Montana del Mugello: il Museo Archeologico Comprensoriale. I locali ospitano i concreti e significativi risultati di oltre trent’anni di indagini archeologiche in Mugello e Val di Sieve, attraverso un’esposizione dai caratteri
innovativi. Rispetto agli altri Musei, Dicomano accoglie reperti provenienti da tutto il comprensorio, ed inoltre offre agli interessati l’opportunità di visitare, con personale specializzato, alcune delle aree oggetto dell’esposizione, come gli scavi di Frascole, dove le indagini scientifiche sono ancora in corso. Il Museo è provvisto infine di uno spazio didattico e di una postazione multimediale. I partecipanti verranno divisi in due gruppi di 30 persone ciascuno. Mentre il primo gruppo sarà accompagnato in una breve visita al Museo, al secondo gruppo verrà illustrata l’offerta didattica. I partecipanti si alterneranno poi nelle attività sopra descritte.
Ore 13.15 Partenza in pullman per Rufina - FI
Ore 13.30 Arrivo a Villa Poggio Reale sede del Museo della Vite e del Vino dove verrà servito il buffet € 13,00 a persona. Pausa per il pranzo.
Ore 14.30 Museo della Vite e del Vino: La Villa di Poggio Reale, così denominata dal Granduca Leopoldo II, fu oggetto di un imponente lavoro di ristrutturazione nel corso del XIX secolo, del quale la più significativa testimonianza sono le cantine che ospitano l’esposizione museale sulla produzione vitivinicola locale, il Chianti Rufina. Particolarmente suggestivo il contesto che ospita la villa, con un parco limitrofo alla
casa circondato da terreni abbelliti dai filari di vite. La Villa, è circondata da vigneti . Il Museo fa parte di questo complesso, e attraverso la sua visita è possibile comprendere “il vino” nei suoi vari aspetti la produzione e la raccolta, la vinificazione e l’invecchiamento, infine il commercio, secondo modalità di gestione
di un’attività inizialmente patrimonio del mondo rurale, poi convertita in una produzione di fama internazionale.
I partecipanti verranno divisi in due gruppi di 30 persone ciascuno. Mentre il primo gruppo sarà accompagnato in una breve visita al Museo con relativa presentazione dell’offerta didattica, al secondo gruppo sarà offerto una piccola degustazione di vini Chianti Rufina. I partecipanti si alterneranno poi nelle attività sopra descritte.
Ore 15.30 Partenza per Selvapiana
Ore 15.45 Arriva alla Fattoria di Selvapiana, tra le fondatrici del Chianti Rufina e famosa per i buoni vini interamente biologici. Visita alla cantina.
Ore 16.30 Saluto e rientro in pullman a Borgo san Lorenzo.
Ore 17.15 Arrivo al parcheggio di Villa Pecori Giraldi per riprendere le proprie auto.
Ore 17.30 Per coloro che lo desiderano sarà possibile prolungare ancora un po’ la giornata visitando il prestigioso laboratorio ceramico Pecchioli -Chini, a poche centinaia di metri dal Museo, dove ancora oggi lavorano come direttori artistici gli eredi della Famiglia Chini, che ne tramandano la tradizione.

Come arrivare a Borgo San Lorenzo:
In auto:
Da Bologna - da Roma: Autostrada del Sole – A1, uscita Barberino di Mugello da qui proseguire per Borgo San Lorenzo. Arrivati a Borgo San Lorenzo seguire le indicazioni per l’ Ufficio informazioni turistiche che ha sede nella Villa Pecori Giraldi.
Da Firenze: via Faentina o Via Bolognese
Con pullman di linea:
Da Firenze: linee extraurbane SITA – CAP
In treno:
Linea FS Firenze - Borgo San Lorenzo (Via Pontassieve – scendere alla stazione di Rimorelli e proseguire a piedi fino al museo circa 15 minuti oppure Via Vaglia scendere alla Stazione di Borgo San Lorenzo e proseguire a piedi fino al museo circa 25 minuti)
Il ritrovo è per tutti presso la Villa Pecori Giraldi in Piazza Lavacchini, 1 a Borgo San Lorenzo, nel parcheggio antistante la villa è possibile lasciare le auto.
Per gli spostamenti successivi il gruppo utilizzerà un apposito pullman.
Per info:
Dott.ssa Silvia Cassanelli
055 84527175 - 334 7954498
esploramuseo@cm-mugello.fi.it

Nessun commento:

Posta un commento