SCUOLE


 DIDATTICA SCUOLE - LABORATORI

SCHEDE LABORORATORI ESPLORAMUSEO - LINK

 



Scuola infanzia, primaria I ciclo
TantI i laboratori al Museo, che  vanno  ad aggiungersi al laboratorio ‘ A scuola di Vino’ che permette di   sperimentare praticamente attraverso  due incontri, uno a scuola e l’altro al museo, tutte le operazioni per la produzione di questa bevanda.
Per l’infanzia e la primaria si ripercorre tra favole e giochi il trascorrere delle stagioni, il cambiamento del paesaggio, i lavori nella vigna e nella cantina.
Per la secondaria di I e II grado si introduce  la storia del vino dagli Etruschi, alla mezzadria, fino al giorno d’oggi. Sono previste escursioni per poter osservare direttamente l’evoluzione del bosco, i fenomeni dell’abbandono e la conduzione dei terreni, con visite ad aziende vitivinicole. Le proposte per la secondaria di II grado sono rivolte in particolare agli indirizzi Turistico e Agricolo Forestale.

Alle attività già in catalogo, quest’anno si aggiunge il nuovo laboratorio ‘Orientiamoci con Bacco’ che si terrà nel campo di orienteering nel parco della Villa che ospita il museo: dopo la visita al museo cacce al tesoro e gare di orientamento.

N.B. Il Museo è raggiungibile in treno, dista poche centinaia di metri dalla Stazione di Rufina.


Museo & Carrozza: Uscite sul territorio in carrozza, trainata da cavalli Haflinger Questa iniziativa è applicabile anche ai laboratori ENOLAND su opportuna richiesta.

Per info winelabrufina@gmail.com